Dettagli del Corso

Durata Non specificato
CFU 12
Costo Contattaci
Iscrizioni Sempre aperte
Modalità Online

Descrizione del Corso

Si parte per il III Corso di Alta Formazione in Terapia Avanzata delle Cefalee, mettendo nel bagaglio a mano delle cose da portare a casa alcune ulteriori novità sostanziali. Innanzitutto, più internazionalità (la prima in questo genere di eventi formativi in Italia), con la presenza di ospiti stranieri prestigiosi a dare altri e più originali punti di vista sul tema, più terapia, focalizzando l'attenzione non solo sull'efficacia dei nuovi farmaci ma andando oltre le colonne d'Ercole del già visto e già sentito fino alle estreme periferie di una sofferenza ancora priva di piene ed esaustive soluzioni istituzionali, e più visionarietà, andando a battere le strade poco conosciute delle comorbilità, tra le quali spiccano quelle gastroenterologiche, per citare una categoria su tutte. Il resto spetterà a coloro che verranno, provando - com'è costume della Scuola - a essere degni tanto dell'insegnamento quanto dell'apprendimento, in quel rapporto circolare di aggiornamento e amicizia che da sempre ne ha caratterizzato il successo. 

La partecipazione al Corso consente di acquisire 12 CFU - Crediti Formativi Universitari I CFU si maturano con il superamento di esame finale tramite test a scelta multipla sugli argomenti trattati. Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prova finale, sarà rilasciato dall’Ateneo un Diploma di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale di “Alta formazione in terapia avanzata delle cefalee”. Il Corso è composto da 2 Moduli Residenziali della durata complessiva di 42 ore, e un tirocinio finale di 50 ore da svolgere presso un ente convenzionato con l’Università San Raffaele Roma.

MODULO 1 (9-10-11 Marzo 2025) Terapie avanzate dell’emicrania: il futuro è adesso (SSD: MEDS-12/A; MEDS-11/A) TERAPIE ATTUALI Trattamento dell’emicrania: Linee Guida della International Headache Society; Gli studi di real life: gepanti e anticorpi (overview); Cefalea, una cura per tutti: affrontare la sfida*, Casi clinici di usual care LA NUOVA ONDATA: I GEPANTI I Gepanti nel trattamento dell’emicrania acuta; I Gepanti per la prevenzione dell’emicrania; Gepanti vs Anti-CGRP mAbs: novità? OLTRE LA PRESCRIZIONE Timing del trattamento gepanti e mAbs; Predittori di risposta gepanti e mAbs; Anti-CGRP mAbs vs Anti-CGRP-R mAbs - mensile vs trimestrale: ci sono differenze? mAbs nell’età pediatrica; Casi Clinici NUOVE STRATEGIE DI TRATTAMENTO DELL’ ATTACCO EMICRANICO Terapia dell’attacco: Nuove associazioni di farmaci noti e non solo: sumatriptan + naprossene (il nuovo vecchio); I gepanti aggiungono qualcosa o no rispetto ai triptani; I ditani UNA RIFLESSIONE METODOLOGICA Placebo e nocebo nella terapia dell’emicrania; TARGET TERAPEUTICI INNOVATIVI NELL’EMICRANIA Cannabinoidi; PACAP; Antagonisti canali ATPasi dipendenti del potassio; GLP1; Casi Clinici: una emicrania complessa

MODULO 2 (20-21-22 Novembre 2025) Terapie avanzate dell’emicrania: la soluzione è attorno a te (SSD: MEDS-12/A; MEDS-11/A; PSIC-01/A) EMICRANIA E RISCHIO VASCOLARE Chi è il paziente a rischio cardiovascolare? Chi è il paziente “cerebrovascolare”? Emicrania e rischio di stroke; Emicrania: gestione terapeutica nel paziente a rischio cardio e cerebrovascolare nell’era delle terapie Anti-CGRP e ditani; Casi Clinici: Emicrania e stroke; GESTIONE DELL’EMICRANIA IN PAZIENTI CHE PRESENTANO ANOMALIE AL NEUROIMAGING Il neuroimaging nelle cefalee secondarie vascolari: difficoltà diagnostiche in PS (trombosi e dissecazioni); Il neuroimaging nelle cefalee secondarie vascolari: difficoltà diagnostiche in PS (ESA e altri sanguinamenti); Alterazione di segnale della sostanza bianca (aree gliotiche aspecifiche vs lesioni patologiche); Diagnostica della cefalea da disturbi della dinamica liquorale (Arnold Chiari, idrocefalo, iper e ipotensione liquorale); Caso clinico di una diagnosi sbagliata; GESTIONE DELL’EMICRANIA IN PAZIENTI CON COMORBILITA’ NEUROCHIRURGICHE Ipotensione liquorale (terapia conservativa, blood-patch, embolizzazione: tecniche e timing); Ipertensione endocranica (Stent, derivazioni, terapia medica); Terapia Aneurismi: quando osservare e/o trattare?); Terapia chirurgica dell’Arnold Chiari: quale e a chi è rivolta; GASTROENTEROLOGIA: COMORBILITÀ VS PATOLOGIE CONCOMITANTI DA TRATTARE IBD e Patologie croniche infiammatorie intestinali; Malattia da reflusso gastroesofageo e gastropatie erosive; Epatopatie croniche; Casi Clinici: emicrania e comorbilità internistiche; FARMACI PER LE CEFALEE E COMORBILITÀ RENALI O RESPIRATORIE Trattamento del paziente emicranico con insufficienza renale; Trattamento del paziente emicranico con disturbi respiratori. 3 CFU Attività seminariale e di approfondimento – tirocinio 50 H 2 CFU PROVA FINALE TRAMITE TEST A SCELTE MULTIPLE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI 3 CFU TOTALE CFU 12 CFU 

Per l’acquisizione dei crediti CFU è necessario essere in possesso di Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Psicologia, Biologia, Infermieristica, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, conseguito in Italia, in un Paese dell’Unione Europea o all’estero se ritenuto equipollente a uno dei precedenti.

I CFU si maturano con la frequentazione dei 2 Moduli Residenziali, del Tirocinio finale da svolgere presso un ente convenzionato con l’Università San Raffaele Roma e con il superamento in sede di esame finale con test a scelte multiple sugli argomenti trattati. Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prova finale, sarà rilasciato un Diploma di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale di “Alta formazione in terapie avanzate delle cefalee”. 

Gli insegnamenti nel loro complesso prevedono: − lezioni; − discussioni interattive sulle lezioni; − presentazioni di casi clinici inerenti gli argomenti trattati nelle sessioni − NB: Le slide delle lezioni in formato pdf saranno messe nel sito www.anircef.it area ASC, per i Soci ANIRCEF e inviate via mail su richiesta dei partecipanti. Ai fini dell’ottenimento dei CFU ai partecipanti vengono richiesti i seguenti adempimenti: - studio individuale del materiale didattico fornito; − partecipazione alle attività didattiche; − frequenza del tirocinio; − superamento dell’esame finale tramite test a scelte multiple che si svolgerà in presenza della Commissione.

Il Corso prevede:

− lezioni in presenza; possibilità di acquisire le slide delle presentazioni;

− un totale di 50 ore di tirocinio formativo da svolgere presso un ente convenzionato.

Il Corso è a numero chiuso, per un massimo di 40 partecipanti e non verrà attivato per un numero di partecipanti che non consenta la sostenibilità economica del progetto. Non è prevista l’iscrizione ai singoli moduli.

Interessato a questo corso?

Ricevi una consulenza gratuita e personalizzata per Alta formazione in terapia avanzata delle cefalee - III edizione

Richiedi Consulenza Gratuita