I nuovi Master I Livello di Pegaso sono utili per le GPS e abilitano per i corsi di sostegno (II Fascia): tutti i vantaggi dei nuovi corsi
L’Università Telematica Pegaso ha messo a disposizione molti nuovi Master I Livello per l’Area Scuola. Questi corsi mirano all’acquisizione sia delle nozioni proprie delle aree di competenza che delle tecniche di insegnamento. Questi Master sono dunque importanti per chi vuole aggiungere punteggio ai fini delle Graduatorie provinciali di supplenza (GPS). Non solo: i nuovi master online Pegaso sono abilitanti alla II fascia per i corsi di sostegno, seppur non diano accesso di ruolo. I nuovi Master di Pegaso sono:
- Didattica delle discipline letterarie
- Didattica delle discipline pedagogiche e filosofiche
- Didattica delle discipline filosofiche e storiche
- Didattica delle discipline giuridiche ed economiche
- Didattica delle discipline geografiche
- Didattica delle discipline matematico-scientifiche
- Teorie e metodologie per una didattica in ambito giuridico-economico
- Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
- Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
- Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A-22(ex A-24 e ex A-25)
- L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)
- Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento
- La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico – educative
- Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico
- Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale
- Ruolo della valutazione nella didattica
Per essere ammessi a questi Master I Livello per insegnare deve essere stato conseguito un diploma di laurea quadriennale del vecchio ordinamento, oppure un diploma di laurea triennale/magistrale. I vantaggi però non sono finiti qui. Sì, perché anche coloro che sono iscritti a un corso di Laurea Magistrale possono intraprendere i nuovi corsi. Questo grazie alla doppia laurea, che permette di accorciare i tempi e ricevere certificati di convalida riutilizzabili ai fini delle graduatorie. Cosa aspetti? Non perdere quest’occasione.
Esaminiamo quindi i nuovi master offerti dall’Università Telematica Pegaso e la loro offerta formativa. Ogni Master comprende esami modulabili da 6, 9 e 12 CFU e include due moduli: 1 di BES, Bisogni Educativi Speciali e 48 CFU per l’insegnamento a scelta dello studente. Questi corsi non solo rappresentano un’opportunità unica per il tuo futuro, ma presentano anche vantaggi economici che però scopriremo solo alla fine di questo articolo. Resta sintonizzato e non perderti le convenzioni che ECP Coreform ha stipulato con Pegaso!
Master Online (I Livello) per insegnare Pegaso: Didattica delle discipline letterarie
Questo Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito letterario e traccia un percorso formativo che consente di acquisire i CFU necessari per accedere alla classe di concorso per l’insegnamento delle discipline letterarie. L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Il Master consente di:
- ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alle classi di concorso A-11 (Discipline letterarie e latino), A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-22 (Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto;
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche, con particolare attenzione alla progettazione didattica, rivolta all’inclusione;
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra.
Master Online (I Livello) per insegnare Pegaso: Didattica delle discipline pedagogiche e filosofiche
Questo Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito pedagogico e filosofico e traccia un percorso formativo che che consente di acquisire i CFU necessari per accedere alla classe di concorso per l’insegnamento delle discipline pedagogiche e filosofiche. L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Il Master consente di:
- ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-18 (Filosofia e Scienze umane), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra.
Master Online (I Livello) Pegaso: Didattica delle discipline filosofiche e storiche
Questo Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito filosofico e storico e che consente di acquisire i CFU necessari per accedere alla classe di concorso per l’insegnamento delle discipline filosofiche e storiche. L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Il Master consente di:
- ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-19 (Filosofia e Storia), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra.
Master Online (I Livello) per insegnare Pegaso: Didattica delle discipline giuridiche ed economiche
Questo Master consente di acquisire i CFU necessari per accedere alla classe di concorso per l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche. L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Il Master consente di:
- ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento nella classe di concorso A-46 (Scienze giuridico-economiche), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra.
Master Online (I Livello) per insegnare Pegaso: Didattica delle discipline geografiche
Questo Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito pedagogico e filosofico e che consente di acquisire i CFU necessari per accedere alla classe di concorso per l’insegnamento delle discipline geografiche. L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Il Master consente di:
- ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-21 (Geografia), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra.
Master Online (I Livello) Pegaso: Didattica delle discipline matematico-scientifiche
Questo Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito matematico-scientifico e che consente di acquisire i CFU necessari per accedere alla classe di concorso per l’insegnamento delle discipline matematico-scientifiche. L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Il Master consente di:
- ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-28 (Matematica e Scienze), in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto, tenuto conto della carriera pregressa. A tal fine si consiglia di prendere visione di quanto stabilito nell’allegato A del Decreto n. 259/2017;
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche;
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi nella scuola a cattedra.
Master Online (I Livello) Pegaso: Teorie e metodologie per una didattica in ambito giuridico-economico
Il Master ha l’obiettivo di sviluppare e promuovere le competenze professionali dei docenti nelle discipline del diritto e dell’economia.
Si risponde alle esigenze di aggiornamento dei docenti che richiedono un approfondimento specifico nelle proprie discipline didattiche, nonché una formazione negli ambiti pedagogico-didattici e metodologico-progettuali.
Il Corso si propone di formare figure di insegnanti in costante evoluzione, attenti ai processi educativi e metacognitivi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, della valutazione, dell’istruzione, della programmazione e delle nuove teorie metodologiche in ambito didattico.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24 e durerà 1500 ore per un totale di 60 CFU.
Master Online (I Livello) Pegaso: Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative
Il Corso promuove un’avanzata conoscenza nell’ambito delle discipline delle scienze dell’educazione e della formazione, inerenti ai settori dell’analisi e intervento educativo, nonché delle risorse formative e dei servizi educativi.
Nello specifico è finalizzato a sviluppare un’approfondita conoscenza delle epistemologie dell’educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con particolare riguardo alle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche inerenti l’organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi. Il master mira a consolidare abilità progettuali nella prospettiva dell’integrazione di persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU).
Master Online (I Livello) Pegaso: Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
Il percorso formativo è riservato al personale docente di ruolo e non di ruolo, al personale dell’inclusione di ruolo e non di ruolo e agli educatori. Nel contesto sociale, spesso, la diversità non è vissuta come elemento di arricchimento, bensì come elemento di disturbo (integrazione dei diversi e della diversità), tanto da far paura e generare meccanismi di difesa (isolamenti, pregiudizi, pietismi…).
Il diverso viene percepito come un corpo estraneo: da qui il fenomeno ben conosciuto del rigetto.
Acquisire la diversità come valore, anziché come “radice di problemi”, significa costruire una “cultura della diversità” nella quale a ciascun soggetto è possibile realizzare un modo di essere differenziato, cioè originale.
Il Master mira dunque a creare un percorso comune tra docente disciplinare, docente di sostegno, pedagogista ed educatore.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU).
Master Online (I Livello) Pegaso: Lingua inglese e cultura straniera nella didattica A-22(ex A-24 e ex A-25)
Il master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito linguistico e traccia un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento della lingua inglese e cultura straniera.
Il Master consente di:
- ampliare le proprie conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-22 Lingua inglese e culture straniere nella didattica (ex A-24 e ex A-25) in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto;
- promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche, con particolare attenzione alla progettazione didattica, rivolta all’inclusione;
- acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU).
Master Online (I Livello) Pegaso: L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)
Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di implementare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica.
L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Il master Pegaso mira a promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione. La finalità è quella di fornire indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato sia nelle situazioni in cui si rende necessario uno semplice. In un’ottica di piena inclusività, non si può non affrontare il tema dell’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento, così da ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, i contorni, i contenuti e le azioni della didattica, in funzione delle mutate condizioni socio-culturali.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU)
Master Online (I Livello) Pegaso: Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento
Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. È dunque necessario combinare conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all’apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.
Lo scopo è quello di identificare e valutare soggetti con disturbi dell’apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione…) attuando un intervento pedagogico nei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali, culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU).
Master Online (I Livello) Pegaso: La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico – educative
Il Master si propone di approfondire la funzione del docente delle scuole di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative.
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano approfondire la legislazione scolastica, con riferimento alle innovazioni normative più recenti, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo, al fine di svolgere nelle sedi di servizio funzioni di sistema di carattere didattico e/o organizzativo.
Gli obiettivi prioritari:
- Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado
- Approfondire i fondamentali dell’autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa
- Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento
- Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all’inclusione scolastica
- Esaminare le finalità dell’educazione civica nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado
- Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata
- Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.
Master Online (I Livello) Pegaso: Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico
Il Master si propone di tracciare un aggiornamento professionale in ambito umanistico, letterario e filosofico al fine di implementare le metodologie e le strategie di intervento nell’ottica proattiva e migliorativa dell’attività didattica.
Il Corso si propone di formare figure di insegnanti con una capacità di ricerca-azione in costante evoluzione, attenta ai processi educativi e metacognitivi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, della valutazione, dell’istruzione, della programmazione e delle nuove teorie metodologiche in ambito didattico.
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU).
Master Online (I Livello) Pegaso: Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale
La musica ha un ruolo fondamentale per la crescita: contribuisce al benessere psicofisico e aiuta a prevenire il disagio. Il Master si propone di tracciare un aggiornamento professionale in ambito musicale per tutti i docenti, di ogni ordine e grado, che intendano approfondire e aggiornare le tematiche in oggetto al fine di implementare metodologie e strategie di intervento in ottica proattiva e migliorativa. Si risponde così alle esigenze di aggiornamento dei docenti che richiedono un approfondimento specifico nelle proprie discipline didattiche, nonché una formazione negli ambiti pedagogico-didattici e metodologico-progettuali.
Master Online (I livello) Pegaso: Ruolo della valutazione nella didattica
Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.
Il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative facendo ricorso a nuove competenze e nuove abilità indispensabili per realizzare una adeguata diagnosi dei bisogni di formazione, ed elaborando nel contempo idonee strategie didattiche.
Scopri la convenzione stipulata con Coreform
Sei arrivato fino alla fine di questo articolo? Complimenti! Allora meriti di sapere tutti i vantaggi di iscriverti ai Master I Livello per insegnare dell’Università Telematica Pegaso. Se sei interessato a uno dei Master che ti abbiamo appeno illustrato, abbiamo una buona notizia. Grazie alla convenzione Coreform-Unipegaso puoi iscriverti al corso di tuo interesse con esclusive agevolazioni economiche.
Iscrivendoti con ECP-Coreform potrai accedere a questi nuovi master con una retta agevolata per tutto l’Anno Accademico 2024/2025. Oltre a questo fondamentale aspetto, avrai poi a disposizione più di un orientamento universitario. L’orientamento di CFU, nel corso degli anni, è infatti diventato un vero e proprio coaching al futuro studente che verte sulle sue possibilità economiche, sulla sua disponibilità di tempo, sulla motivazione a conseguire il titolo, sul momento giusto in cui effettuare l’iscrizione: non è mai solo un elenco di corsi disponibili.
Cosa aspetti? Il tuo futuro è qui a un passo! Non devi fare altro che compilare il form e lasciare i tuoi contatti: un consulente Coreform contatterà il prima possibile per una prima consulenza gratuita.